Cambio di Residenza

Guida alla compilazione del cambio di residenza.pdf

Con il cambio di residenza il cittadino chiede di essere iscritto nel registro della popolazione residente del Comune.

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Demografico da un componente maggiorenne della famiglia. In caso di richiesta di iscrizione anagrafica, presso una famiglia già residente nel Comune, da persone che abbiano vincoli di parentela o vincoli affettivi con i componenti di tale famiglia, è necessaria una dichiarazione di un componente maggiorenne della stessa che acconsenta a tale inserimento (affinché il tutto non avvenga all'insaputa dell'intestatario della scheda o dei componenti maggiorenni della stessa).

La dichiarazione deve essere resa dinanzi all'impiegato comunale al momento della richiesta di residenza del nuovo familiare.

In caso di assenza di vincoli di parentela, chi coabita nello stesso appartamento con altre persone, dà luogo all'istituzione di due distinte famiglie anagrafiche. In tal caso spetta al responsabile della convivenza acconsentire all'inserimento di altre persone nella stessa.

Non costituiscono famiglia anagrafica a sé stante i figli che si sposano e continuano a coabitare con i genitori.

Una famiglia anagrafica può essere composta anche da una sola persona.

All'atto della richiesta di residenza l'addetto allo sportello compila l'apposito modello che deve essere sottoscritto dal richiedente.

È necessario comunicare l'esatto indirizzo e numero civico in cui la famiglia risiede.

Anche nel caso in cui il richiedente fosse extra-comunitario la richiesta di residenza deve essere presentata presso l'ufficio demografico, come sino ad ora descritto. I cittadini stranieri, contestualmente alla richiesta, devono presentare il permesso di soggiorno in corso di validità (o la ricevuta rilasciata dalla Questura competente di avvenuta presentazione di richiesta di rinnovo dello stesso).

I cittadini extra-comunitari che richiedono la residenza in un comune italiano hanno l'obbligo, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, di rinnovare all'Ufficiale di Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune corredata da una copia del permesso rinnovato. Qualora tale rinnovo annuale non venisse effettuato, trascorso un anno dalla scadenza del permesso di soggiorno lo Sportello del Cittadino inviterà l'utente a provvedervi nei successivi 30 giorni.
Alla scadenza del trentesimo giorno, qualora non si fosse ancora adempiuto a quanto sopra, la persona verrà cancellata per irreperibilità dall'Anagrafe Comunale (ai sensi dell'articolo 11, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 223/1989, sostituito dall'articolo 15 del Decreto del Presidente della Repubblica 394/1999).
L'ufficio anagrafe verifica la veridicità delle dichiarazioni rese circa la dimora abituale, tramite accertamento degli agenti di Polizia Locale. 

La decorrenza della nuova residenza corrisponde alla data di richiesta. Da questo momento tutti i componenti della famiglia possono ottenere il rilascio della certificazione anagrafica.
Nel caso in cui la richiesta non venga accolta (mancanza del requisito della dimora abituale) viene inviata comunicazione scritta all'interessato che può presentare ricorso al Prefetto competente per territorio.

Il cambio di residenza non implica aggiornamenti e variazioni sulla carta di identità che rimane valida, fino alla scadenza. Successivamente al cambio di residenza il soggetto interessato riceverà dal Comune la tessera elettorale. Da quel momento, in caso di consultazioni e/o referendum, il cittadino potrà esercitare il diritto di voto nel Comune.

DAL 27 APRILE 2022 SI POTRA' CHIEDERE IL CAMBIO DI RESIDENZA DIRETTAMENTE DAL PORTALE DELL'ANPR (ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE)

Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE;
cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.
Si potrà accedere al portale dell'Anagrafe - nell'area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:

nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi;
residenza in famiglia esistente, in un'abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Requisiti

I requisiti fondamentali per ottenere la residenza sono la dimora abituale, ovvero la effettiva presenza del soggetto all'indirizzo dichiarato e la volontà di permanere nel territorio per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo.

Costi

Nessun costo

Normativa

Legge 24/12/1954, numero 1228
Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, numero 223
Decreto del Presidente della Repubblica 19/04/1994, numero 575
Decreto del Presidente della Repubblica 16/09/1996, numero 610
Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999, numero 394

Documenti da presentare

Occorre esibire i seguenti documenti:

carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità;
codice fiscale;
patente di guida (se posseduta);
targhe dei veicoli posseduti (auto, motocicli, ciclomotori, rimorchi ecc.). Non devono essere indicate le targhe degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate o a servizio di taxi o di noleggio con conducente. Per tali veicoli occorre rivolgersi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione.

fotocopia titolo di occupazione dell'abitazione

Se cittadini extra-comunitari (oltre alla documentazione sopra descritta):

fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità (o della ricevuta rilasciata dalla Questura competente di avvenuta presentazione di richiesta di rinnovo dello stesso) e fotocopia del passaporto;
documenti del Paese d'origine, tradotti in italiano, e legalizzati dalla Prefettura (es: atto di matrimonio, atto di nascita completo di tutte le generalità, dichiarazione Stato Civile rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata), in caso di inserimento/aggiornamento dei dati dello Stato Civile.

I documenti sopra elencati devono essere presentati per tutti i componenti della famiglia (se posseduti) che chiedono l'iscrizione anagrafica.

Termini per la presentazione

Ufficio a cui rivolgersi: Ufficio Anagrafe, Piazza della Liberazione 1, Alife (CE), 81011.

Orario per il pubblico - mattino: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:30 - pomeriggio: il martedì e giovedì dalle 15 alle 17:30.

Incaricato

Responsabile del procedimento: Ing. Raffaele D'Abbraccio

Tempi interni

2 giorni

Note

Il modulo è disponibile allo sportello e dovrà essere compilato in presenza dell'incaricato.

Documenti allegati

Guida alla compilazione del cambio di residenza.pdf
DICHIARAZIONE_DI_RESIDENZA.pdf

A chi rivolgersi

Ufficio/Organo: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Piazza della Liberazione 1, Alife (CE), 81011
Telefono: 0823-1310520 (interno 7)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scheda ufficio: Vai all'ufficio

Visite: 109

Torna su