Museo Archeologico Nazionale
|
Il Museo Archeologico Nazionale di Alife, racconta la storia dell'antica città attraverso reperti e manufatti, offrendo ai visitatori un affascinante viaggio nel passato e un'opportunità di esplorare le radici culturali della zona. Imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia. Ecco 4 tipi di esposizione che il nostro museo presenta ai propri visitatori: Esposizione CronologicaOrganizza i reperti in base alla sequenza temporale, permettendo di seguire lo sviluppo storico nel corso del tempo.
Esposizione TematicaRaggruppa i reperti in base a specifici temi o argomenti anziché alla cronologia, evidenziando particolari aspetti della storia o della cultura.
Esposizione TopograficaRicostruisce l'aspetto originale di un sito archeologico o di un'area geografica, posizionando gli oggetti in una disposizione simile alla loro collocazione originale.
Esposizione FunzionaleOrganizza i reperti in base alla loro funzione originale o utilizzo, evidenziando il significato culturale e pratico degli oggetti nella vita quotidiana del passato.
|
Il nuovo Museo Archeologico Nazionale della Città di Alife
Con il decreto dirigenziale n. 57 del 6 dicembre 2014 è stato approvato l’elenco delle proposte progettuali valutate e risultate ammissibili al finanziamento a valere sulle risorse dell’obiettivo operativo 1.9 del Por Fesr Campania 2007/2013, ed a tal proposito il Comune di Alife risulta beneficiario di un finanziamento di cui al predetto decreto per l’intervento denominato “Progetto per la realizzazione del nuovo Museo archeologico della Città di Alife” del costo complessivo di 2.489.008,76 euro a valere sulle risorse dell’Obiettivo operativo 1.9, sempre del Por Fesr 2007/2013. Dopo un ottennio di attesa, poichè i lavori furono sospesi per alcune organizzazioni illegali, sembra che il nuovo Museo Nazionale Archeologico della Città di Alife sia giunto a compimento. Dal momento in cui questo museo verrà inaugurato, la Città di Alife si erigerà come epicentro culturale dell'Alto Casertano, vantando uno dei musei più moderni della provincia di Caserta. |
Il museo attuale
|
Il Museo Archeologico di Alife è stato realizzato per conoscere e valorizzare il patrimonio storico-archeologico dell’area, contribuendo a rivitalizzare, anche dal punto di vista socio-economico e culturale, uno dei significativi centri della Campania interna. Le raccolte testimoniano la storia e la cultura delle popolazioni che abitarono nell’antichità il territorio dell'alto Casertano, dalla preistoria all’epoca romana. L’allestimento presenta numerosi reperti - armi e strumenti litici, vasellame ceramico e vitreo, oggetti in metallo - distinti per contesti cronologici e territoriali (monte Cila, Roccavecchia di Pratella, materiali provenienti da necropoli), illustrati con pannelli esplicativi corredati di documentazione grafica e fotografica. E’ esposto anche parte di un affresco in IV stile proveniente da una domus romana lungo il decumanus maximus della città antica di Alliphae, esplorata agli inizi degli anni Novanta del XX secolo. In una sala sottostante sono stati collocati anche frammenti di pavimenti a mosaico con decorazioni geometriche bianco-nere databili tra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C. asportati da altre case della città antica. Questi reperti costituiscono altrettante testimonianze della fase romana della colonia, che insieme alle sculture, alle iscrizioni e ad altri oggetti, provenienti dalle recenti indagini eseguite nel centro urbano di Alife e nel territorio circostante, saranno inseriti nella sezione relativa al periodo romano nel progetto di ampliamento del museo. Qual è l'orario di apertura?Il museo è aperto al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 08:30 alle ore 19:30. |