In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per gestire la propria abitazione, con numerosi suggerimenti utili per affittare, cambiare e ristrutturare la casa. Sono presenti informazioni indispensabili riguardanti le concessioni edilizie, le visure catastali, ed indicazioni dettagliate sulle autorizzazioni da richiedere, le agevolazioni per la prima casa, le tasse sugli immobili, come acquistare una casa, quali processi attivare quando si cambia casa, quali sono le garanzie per le casalinghe, i canoni e i pagamenti, cosa è utile sapere quando si costruisce o si ristruttura la casa, come raggiungere la sicurezza in casa e la manutenzione degli impianti.
La nostra Costituzione tutela il domicilio di ogni cittadino, inteso come l'indirizzo presso il quale si abita di fatto, a prescindere dalla esistenza di un rapporto di stabile abitazione o dalla esistenza di un contratto di locazione di un immobile. In questo senso, è inteso domicilio, quindi, anche il temporaneo alloggio in un albergo, in un centro di accoglienza o l'ospitalità in un'abitazione privata.
L'articolo della Costituzione di riferimento è il 14 e recita:
'Il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale. Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali'.