L'iniziativa Art Bonus rappresenta un'opportunità importante per la città di Alife, che mira a coinvolgere la comunità locale e le imprese nel sostegno alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

L'iniziativa, promossa dal Comune, consente di finanziare interventi specifici che arricchiscono il patrimonio pubblico, favorendo il recupero delle nostre tradizioni e la promozione della cultura.


Grazie alle donazioni spontanee, i cittadini e le realtà economiche possono contribuire concretamente al restauro di beni storici, alla realizzazione di eventi culturali e all'arricchimento dell'offerta turistica della città.

Di seguito l'elenco degli interventi attualmente in essere:

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova copertura finalizzata alla protezione, valorizzazione e conservazione dell’antica fornace romana. L’intervento mira a sostituire l’attuale struttura, ormai deteriorata, con una soluzione architettonica leggera e funzionale, capace di garantire la tutela del bene dagli agenti atmosferici, migliorandone al contempo la leggibilità e la fruizione pubblica. La nuova copertura sarà studiata per integrarsi armoniosamente con il contesto archeologico e paesaggistico, rafforzando il ruolo della fornace come testimonianza identitaria del passato produttivo della città.

Prima di effettuare il bonifico o qualsiasi altra forma di versamento, inerente l'erogazione liberale, è consigliato, preventivamente, contattare il Comune di Alife al numero: 0823.1310520

I versamenti vanno indirizzati a sostegno dei progetti approvati dal Comune di Alife indicando questi estremi:

  • Denominazione Ente: COMUNE DI ALIFE
  • IBAN:  IT93F0514274940T21060000187
  • Causale del bonifico:  Art Bonus - Comune di Alife - NOME BENE - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Delibera di Giunta n. 38 del 12/10/2023

Visite: 26